Milano – Carmen Lentini
– Mercoledì 9 settembre 2015- Nella sontuosa ed elegante cornice del Four Seasons Hotel di Milano si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione dell’edizione 2015 di “Miss Italia”. Erano presenti la grintosa e spumeggiante Simona Ventura , madrina della manifestazione, Patrizia Merigliani Presidente Miss Italia,Marco Ghigliani– AD La7, Leonardo Pasquinelli– AD Magnolia, Valerio Zoggia – Sindaco di Jesolo, Clarissa Marchese – Miss Italia 2014.
Uno dei temi centrali di quest’anno è “l’integrazione”,perchè l’Italia- commenta Simona Venturi- come mai in questo momento non può prescindere dall’integrazione sociale. Altro tema affrontato con coraggio e serietà è quello della violenza sulle donne. Codacons insieme a Miss Italia contro lo stalking ha istituito uno “sportello” telefonico e via mail a cui può ricorrere chi è vittima di condotte persecutorie. Sempre sul tema della violenza,il mondo della cultura e dell’imprenditoria con Equilibra , sponsor della manifestazione e Miss Italia lavorano insieme a un premio letterario per opporre la cultura alla subcultura della violenza di genere.
Un’altra iniziativa che risale al 2011 ma che quest’anno ha registrato una partecipazione inaspettata è quella delle “Curvy di Miss Italia” dedicata a ragazze dalle forme generose, le cui curve rispecchiano la classica bellezza mediterranea. Le tre Miss che hanno raccolto il maggior numero di preferenze sul web sono state ammesse alle prefinali di Jesolo , città che che per il terzo anno consecutivo è sinonimo di bellezza grazie a Miss Italia.
L’ edizione di quest’anno ha registrato la partecipazione di ben 10.000 ragazze , provenienti da tutta Italia e le 33 finaliste rappresentano tutte le regioni d’Italia. Facendo un salto nel tempo- commenta Patrizia Mirigliani-prendendo in prestito la frase di Miriam Galletto vincitrice della sua selezione ” ho scelto di partecipare per diventare più forte, più determinata, più donna,- conclude sostenendo che Miss Italia è la testimone di ciò che sta avvenendo attorno a noi, specchio in cui si riflettono i mutamenti del costume, della cultura e dei valori estetici della realtà.
Altra novità riguarda i tre giurati : Claudio Amendola, attore; Joe Bastianich chef multimediale; Vladimir Luxuria poliedrico personaggio dello showbiz italiano.
Ognuno di loro trascinerà un gruppo di ragazze nel proprio mondo, dal cinema alla cucina alla conoscenza della determinazione di non arretrare mai di fronte alle proprie scelte e decisioni.
Ma quello che è il tema indiscusso è la bellezza e anche quest’anno Miss Italia ci regalerà una Donna che rappresenterà il nostro Paese portando la bellezza made in Italy in giro per il mondo.
Four Seasons Hotel – Via Gesù, 6/8
La conferenza stampa di presentazione di Miss Italia 2015 alla quale hanno preso parte:
SIMONA VENTURA – Conduttrice 76esima edizione,
PATRIZIA MIRIGLIANI – Presidente Miss Italia,
MARCO GHIGLIANI – AD La7,
LEONARDO PASQUINELLI – AD Magnolia,
VALERIO ZOGGIA – Sindaco di Jesolo,
CLARISSA MARCHESE – Miss Italia 2014