GOLF – EUROTOUR: F. MOLINARI E MANASSERO AL 14° POSTO NELL’IRISH OPEN
IN VETTA HARRINGTON E KIEFFER, 46° PARATORE, 90° CRESPI
 
Francesco Molinari e Matteo Manassero hanno ottenuto un buon 14° posto con 71 (par) colpi nel giro iniziale del Dubai Duty Free Irish Open (European Tour) sul percorso del Royal County Down Golf Club (par 71) a Newcastle, nell’Irlanda del Nord. Ha tenuto Renato Paratore, 46° con 73 (+2), ed si trova oltre metà classifica Marco Crespi, 90° con 75 (+4).
Sono al comando con 67 (-5) l’irlandese Padraig Harrington e il tedesco Maximilian Kieffer che precedono di misura il danese Soren Hansen (68, -3). In quarta posizione con 69 (-2) l’inglese Danny Willett, l’argentino Emiliano Grillo e il danese Soren Kjeldsen e in settima con 70 (-1) gli inglesi Luke Donald, Matt Ford e Chris Wood, lo svedese Rikard Karlberg, il francese Alexander Levy, il sudafricano Ross Fisher jr e il danese Anders Hansen.
Hanno lo stesso score di Molinari e Manassero anche lo statunitense Rickie Fowler, il sudafricano Ernie Els e il thailandese Kiradech Aphibarnrat e sono subito dietro lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, il nordirlandese Graeme McDowell e il thailandese Thongchai Jaidee, 26.i con 72 (+1). In affanno l’inglese Lee Westwood, 67° con 74 (+3), l’iberico Sergio Garcia e il finlandese Mikko Ilonen, campione uscente, 90.i come Crespi, e giornata da dimenticare per il tedesco Martin Kaymer, 143° con 79 (+8) e per il nordirlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, 150° con 80 (+9).
Darren Clarke, capitano della squadra europea di Ryder Cup, non ha brillato (90°). Il nordirlandese, comunque, ha già iniziato a fare le sue valutazione per la sfida con la selezione statunitense nel 2016, anche se i punti per le speciali classifiche che danno l’accesso al team i giocatori continentali potranno acquisirli solo a partire dal prossimo M2M Russian Open (3-6 settembre).
Harrington ha realizzato sette birdie e tre bogey e Kieffer un eagle, cinque birdie e tre bogey dei quali l’ultimo nel finale gli ha fatto perdere la leadership solitaria.
Molinari ha iniziato con un birdie, ma è passato al giro di boa un colpo sopra per due bogey. E’ tornato a livello nel rientro con due birdie e un bogey. Manassero, partito dalla buca 10, ha infilato quattro birdie, contro un bogey in uscita, ma nelle seconde nove buche sono arrivati tre bogey. Dopo l’avvio con un birdie, Paratore ha segnato cinque bogey in otto buche, tra la 4ª e la 11ª. Un birdie alla 12ª è stato vanificato da un altro bogey alla 14ª, ma un eagle in chiusura ha riassestato in parte lo score. Parecchi problemi per Crespi che si è espresso con cinque birdie, sei bogey e un triplo bogey.
Nel torneo sono in palio tre posti nel field dell’Open Championship (16-19 luglio, St. Andrews, Scozia) che saranno assegnati ai primi non già qualificati che termineranno entro i top ten. In caso di parità avrà la preferenza chi è meglio piazzato nel world ranking stilato alla fine della scorsa settimana.
Il montepremi è di 2.500.000 euro dei quali 416.660 euro riservati al vincitore.
Il torneo su Sky – Il Dubai Duty Free Irish Open viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 29 maggio, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle 16 alle ore 19 (Sky Sport 2 HD); sabato 30, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 (Sky Sport 3 HD); domenica 31, dalle ore 14 alle ore 18,30 (Sky Sport 2 HD). Commento di Lia Capizzi, Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa.