In attesa del decreto ufficiale ll Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto legge “Festività”, con le nuove norme anti-Covid.

Le norme che ci interessano più da vicino:

DURATA GREEN PASS
Scende da 9 a sei mesi la durata del green pass. La ‘sforbiciata’ dei tempi del passaporto vaccinale entrerà in vigore dal 1 febbraio.

MASCHERINE
Mascherina all’aperto, anche in zona bianca . “Fino al 31 gennaio 2022, l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all’aperto trova applicazione anche in zona bianca”.

PALESTRE PISCINE E SPORT DI SQUADRA
Estensione dell’obbligo del Green Pass rafforzato a:
al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra
al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);

DISCOTECHE
Il Ministro Speranza ha annunciato la chiusura di discoteche e sale da ballo fino al 31 gennaio nonostante la bozza del decreto legge, circolata ieri pomeriggio, non lo prevedeva. Il documento riportava la possibilità di aperture con la condizione per poter accedere in tali strutture solo a coloro che avessero completato il booster o presentando insieme al green pass rafforzato anche l’esito del tampone negativo.
Questa mattina tutti i media sono usciti con la notizia della chiusura totale senza condizioni per le sale da ballo, discoteche e locali assimilati, confermando quanto dichiarato dal ministro. Senza ulteriori e nuove disposizioni bisognerà attenersi alla dichiarazione del Ministro Speranza, quindi CHIUSURA TOTALE DELLE DISCOTECHE. Restiamo in attesa dell’ emanazione del decreto ufficiale.

EVENTI SPORTIVI
Agli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Nei suddetti luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e per il medesimo periodo di tempo di cui al primo periodo, è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso”.
A prestissimo per nuovi e positivi aggiornamenti. Buone feste a tutti voi. Amerigo Saggese