10.05.2024

MODELLI ORGANIZZATIVI DI GESTIONE E CODICI

DI CONDOTTA – RIFORMA DELLO SPORT

La Riforma dello Sport (d.lgs. 39/2021) ha imposto alle associazioni e società sportive dilettantistiche di dotarsi di modelli organizzatividi gestione (MOG) e codici di condotta in grado di prevenire e contrastare forme di abusi, violenze e discriminazioni in ambito sportivo atutela di tutti i soggetti che praticano attività ed in particolare ai minori. Sulla scorta dei Principi fondamentali emanati dal CONI nel luglio 2023 da parte dell’Osservatorio Permanente in tema di “Safeguarding Policy”, la Libertas come gli altri organismi affilianti (FSN, EPS e DSA) ha già stilato le Linee Guida a cui i sodalizi affiliati dovranno uniformare i predetti documenti entro un anno dalla loro pubblicazione ossia entro il 25/08/2024.

Si precisa che il sodalizio affiliato a più enti o federazioni sportive potrà scegliere a quali linee guida attendersi nella redazione del MOG e del Codice di Condotta informando però gli altri organismi.

In aggiunta la ASD o SSD dovrà obbligatoriamente anche nominare un “Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni” (che inalcuni casi avrà anche funzione di Responsabile Sicurezza Minori ex art. 33, comma VI del d.lgs. 26/2021) che dovrà anche interfacciarsi con il Safeguarding Officer federale al fine di verificare la piena operatività delle procedure adottate dai sodalizi a tutela dei propri tesserati e vigilare sul rispetto dei Principi richiamati nei modelli e nei codici di condotta e porre in essere le dovute segnalazioni. Taletermine è fissato al 01/07/2024.

Tali adempimenti, oltre che obbligatori per legge, consentiranno di eliminare o mitigare la responsabilità dell’Ente caso di illecito o reati posti in essere da soggetti preposti sia in caso di procedimenti ordinari che sportivi, ovvero creare un ambiente sicuro e tutelante per ipropri tesserati. Si ricorda altresì che la mancata adozione dei predetti adempimenti comporterà in ogni caso sanzioni di natura sportiva in base agli specifici regolamenti di giustizia nonché il possibile mancato rinnovo delle affiliazioni.

COME PROCEDERE?

In allegato alla presente il Regolamento e le Linee Guida emanate dalla Libertas.

Di seguito una breve sintesi:

modelli organizzativi di gestione (MOG) e i codici di condotta sono strumenti che le associazioni e società sportive devono adottare per garantire una gestione efficace e un comportamento etico all’interno delle loro strutture. Ecco una breve spiegazione di entrambi:

  1. Modelli Organizzativi di Gestione (MOG):
    • I MOG sono procedure e linee guida che disciplinano l’organizzazione interna di un’associazione o società sportiva. Questi modelli definiscono ruoli, responsabilità, processi decisionali e flussi di comunicazione.
    • L’obiettivo principale dei MOG è migliorare l’efficienza, la trasparenza e la responsabilità all’interno dell’organizzazione. Essi aiutano a prevenire frodi, abusi di potere e comportamenti scorretti.
    • I MOG possono includere aspetti come la gestione finanziaria, la selezione degli atleti, la pianificazione degli eventi, la gestione delle risorse umane e altro ancora.
  1. Codici di Condotta:
    • I codici di condotta sono regole etiche e comportamentali che i membri di un’associazione o società sportiva devono seguire.
    • Questi codici stabiliscono standard di comportamento accettabili e vietano azioni come discriminazione, violenza, doping, comportamenti antisportivi e altre infrazioni.
    • I codici di condotta promuovono un ambiente rispettoso, sicuro e inclusivo per tutti i partecipanti, compresi atleti, allenatori, dirigenti e volontari.

https://networksportitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/Linee-Guida-Safeguarding-CNS-Libertas-APS.pdf

https://networksportitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/Regolamento_Safeguarding.pdf

In sintesi, i MOG aiutano a gestire l’organizzazione interna, mentre i codici di condotta promuovono comportamenti etici e rispettosi. Entrambi sono fondamentali per il buon funzionamento delle associazioni e società sportive.

A prestissimo per nuovi e positivi aggiornamenti, buona giornata a tutti. Amerigo Saggese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *