Sulla Gazzetta Ufficiale del 22.04.2021 è stato pubblicato il decreto legge 22 aprile 2021 n. 52 contenente misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (c.d. decreto “Riaperture”).
Con il prefato provvedimento viene innanzitutto fissato al 31 luglio 2021 il termine dello stato di emergenza.
Le disposizioni di interesse per il mondo dello sport sono contenute all’articolo articolo 5 del DL 52/2021“Spettacoli aperti al pubblico ed eventi sportivi “e 6 “Piscine, palestre e sport di squadra”. In estrema sintesi:
1) a decorrere dal 15.05.2021, in zona gialla, possibile l’apertura, nel rispetto dei protocolli anti contagio, delle attività di piscine all’aperto;
2) a decorrere dal 01.06.2021, in zona gialla, saranno consentite, nel rispetto dei protocolli anti contagio, le attività di palestre;
3) a decorrere dal 26.04.2021, in zona gialla, sarà consentito, nel rispetto dei protocolli anti contagio, lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili.
Rimane comunque interdetto, salve diverse disposizioni da parte degli organi competenti, l’uso degli spogliatoi.
A prestissimo per nuovi e positivi aggiornamenti. Amerigo Saggese