Un po’ di buone notizie!!!!
Nel testo del decreto “SOSTEGNI BIS” che sta vedendo il traguardo e sarà oggetto del pre-consiglio dei ministri di queste ore, è previsto il rifinanziamento per i bonus dei mesi di aprile e di maggio, ma questa volta con modalità diverse, le cifre non saranno corrisposte insieme, saranno eseguiti due versamenti, uno per aprile e uno per maggio. Le dimensioni dell’intervento saranno dello stesso ordine di grandezza, quindi 400, 800 e 1200 euro a seconda dei compensi del 2019. Il calcolo dei compensi, però, sarà formulato sulla base dei dati dell’Agenzia delle entrate e non quelli dichiarate a Sport e Salute.
L’altra novità riguarda le famose “incongruenze” che hanno bloccato i versamenti nei mesi scorsi per 11.500 collaboratori. Si tratta di chi aveva fatto una doppia domanda, all’Inps e a Sport e Salute, soprattutto nel momento iniziale in cui non era chiaro quale fosse l’interlocutore. Questa situazione aveva azzerato le pratiche per il timore che si rischiasse di corrispondere due volte quanto dovuto, una specie di precauzione “anti furbi”. Dopo aver studiato a lungo la situazione, si è giunti finalmente alla rivisitazione della situazione e quindi chi ne aveva diritto, riceverà regolarmente l’indennità.
Nelle prossime ore dovrebbero essere più chiare le modalità delle erogazioni, che comunque saranno sempre affidate a Sport e Salute.
ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE
Fra i provvedimenti del decreto “SOSTEGNI BIS” che sono in discussione c’è anche il fondo perduto per associazioni e società sportive dilettantistiche che dovrebbe passare da 50 a 180 milioni di euro. Dovrebbero essere confermate anche le risorse per il credito d’imposta per le sponsorizzazioni (90 milioni) e per le spese sanitarie per i club impegnati nei campionati degli sport di squadra (55 milioni).
A prestissimo per nuovi e positivi aggiornamenti. buona giornata a tutti. Amerigo Saggese