Per l’estate 2021 si possono richiedere dei bonus per i centri estivi riservati ai figli dei lavoratori autonomi e di alcune specifiche categorie di lavoratori.
L’Inps ha spiegato che per fare richiesta ci sarà tempo fino al prossimo 15 luglio 2021.
Il contributo può arrivare fino a 100 euro a settimana per famiglia e potrà essere utilizzato per coprire spese per l’iscrizione a centri estivi e servizi per l’infanzia. Le spese che potranno essere coperte dal bonus saranno esclusivamente quelle relative al mese di giugno.
Il contributo verrà erogato a prescindere dalla sospensione dell’attività scolastica in presenza, dall’infezione da Covid o dalla quarantena del figlio.
Si ricorda che il bonus non può essere cumulato al bonus baby-sitting.
Il beneficio spetta a chi ha figli conviventi minori di 14 anni e a chi ha figli disabili gravi di qualsiasi età.
Per presentare la richiesta si dovrà allegare la documentazione che attesti l’iscrizione e il costo dei centri estivi, indicando il periodo di frequentazione fino al 30 giugno.
Si dovrà indicare inoltre il codice fiscale o la partita IVA del centro estivo o della struttura prescelta e il tipo di struttura.
Il bonus sarà erogato tramite accredito su conto corrente bancario o postale, accredito su libretto postale, carta prepagata con IBAN o bonifico domiciliato presso Poste Italiane.
Per compilare la domanda basterà aprire l’applicazione web sul portale istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”, “Servizi”.
In alternativa sarà possibile richiederlo anche tramite i servizi offerti dai patronati.
A prestissimo per nuovi e positivi aggiornamenti. Buona giornata. A.Saggese