Rho, festa dei calabresi con il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio
Rho ospita, da domani fino a domenica 13 settembre, la manifestazione “Calabria in festa”, tre giorni di cultura, spettacolo e gastronomia organizzata dall’Associazione CalabroLombarda, grazie all’impegno di due calabresi doc quali Salvatore Tolomeo e Francesco Caroprese. L’incontro di sabato vedrà la partecipazione del presidente della giunta regionale della Calabria Mario Oliverio e dell’assessore Lavoro e Politiche Sociali Regione Calabria Federica Roccisano che parteciperanno ad un dibattito sul tema “Lavoro ed emigrazione: il ruolo della Calabria e dei calabresi. Opportunità e prospettive giovanili.” All’incontro moderato dal segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Paolo Pirovano interverranno il sindaco di Rho Pietro Romano, il consigliere PD Regione Lombardia Carlo Borghetti e il consigliere regionale della Calabria Orlandino Greco.
“I calabresi residenti a Milano e provincia – sostiene il presidente Tolomeo – sono 270mila. Dati importanti, che evidenziano una partecipazione concreta allo sviluppo economico della regione. L’associazione CalabroLombarda, nata nel 1995, conta oggi 1280 soci e vuole essere un punto di riferimento per chi è lontano da “casa” e, al contempo, strumento di promozione della nostra terra. Negli anni, attraverso convegni ed iniziative culturali di svariato genere”.
Le manifestazioni organizzate dall’associazione offrono spazio alle qualità e ai talenti. Gli appuntamenti però non si limitano solo al territorio lombardo. Da nove anni, infatti, l’associazione organizza ogni estate in Calabria gli incontri “I calabresi di Milano incontrano le origini”. Una Calabria, fatta di persone che, con sacrifici ed impegno, hanno raggiunto traguardi umani e professionali importanti, segno tangibile di una integrazione piena e proficua.