Di Carmen Lentini –
A un mese dall’evento della danza 2016 siamo stati all’Hotel Da Vinci che ospiterà il Baliando Milano Congress e abbiamo intervistato protagonisti e organizzatori. Amerigo Saggese, direttore del magazine, Lazzaro Herrera una delle menti del Bailando, Paki Arcella noto presentatore e ideatore del relality Bailando, Luca Di Noi direttore del hotel Da Vinci. Il Bailando Milano Congress quest’anno si terrà nel favoloso hotel Da Vinci alle porte di Milano. La prima domanda la rivolgiamo Luca Di Noi: come mai ti è venuta l’idea di mettere a disposizione un albergo per un evento così particolare e diverso dai soliti eventi che si organizzano in un hotel ?
Questa idea nasce dal fatto che questo albergo è stato aperto circa un anno e mezzo fa in occasione di Expo ed è stato ricostruito con una logica diversa rispetto agli alberghi tradizionali, infatti chiunque passi da qui può ammirare i colori, la vivacità, gli spazi particolari diversi dagli altri alberghi business qui a Milano, e questo ci consente di poter ospitare eventi come quello organizzato da voi a fine anno , in occasione appunto del capodanno.
Quest’anno darete vita ad un evento particolare “fuori dalle righe” , non sarà il solito target ma sarà un congresso dove ci sarà una gara internazionale, un capodanno,e anche un reality che è appunto la novità di questo evento. Chiediamo a Lazarito Herrera di darci qualche anticipazione.
Sono l’ideatore di questa iniziativa del capodanno, ho coinvolto in quest’avventura altre persone a me vicine come Amerigo Saggese. Questa idea nasce dal desiderio di dare qualcosa di nuovo di diverso rispetto agli altri eventi nel panorama italiano. Infatti siamo i primi a livello europeo ad offrire un evento così ricco di sorprese a capodanno , questo perché vogliamo dare qualcosa di più potente, fuori dalle righe e realizzare così il nostro primo capodanno latino.
Per dimostrare che vogliamo essere fuori dalle righe abbiamo pensato ad un reality e per questo è stato importante l’apporto di Paki Arcella, noto presentatore a cui chiediamo di dirci qualcosa in più su questa novità.
Paki: guardare il calendario che era stato creato a priori, mi ha incuriosito in modo particolare, perché riunire e creare tutti i presupposti per organizzare un evento del genere a livello mondiale non può passare inosservato, quindi l’occhio di una persona attenta deve cadere e soffermarsi soprattutto su questa realtà che è una delle più belle e attuali che circolano, quindi noi insieme abbiamo pensato a questa idea lanciata da me , perché è importante oggi cercare di capire cosa non c’è, e questo è un mondo in crescita, i balli latino americani sono sempre più amati , coinvolgono sempre più persone e, ci sono grandi numeri, ma soprattutto c’è un interesse internazionale, perché il ballo, per chi conosce l’arte e lo spettacolo è una delle discipline più importanti che forma l’artista, che aiuta nella vita superare i momenti di difficoltà, perché la danza è terapeutica, aiuta molto e noi da questo punto di vista cercheremo di trarre spunti interessanti per trasferire la realtà, perché non ci vuole poi tanto ,con una location così bella, gli ingredienti giusti, sarà un cocktail esplosivo.
Questo evento sarà caratterizzato da un reality che avrà sicuramente un gran successo, perché si sa la danza , e in particolare quella latina, è qualcosa che avvicina le persone in modo particolare. Il fatto che la danza accomuna è dimostrato anche dal fatto che un direttore di un grande albergo abbia deciso di aprire le porte ad un nuovo tipo di business, non è così Luca ?
assolutamente si, ritengo che il mondo degli eventi tradizionali quelli che svolgono normalmente in un albergo business, sia un mondo leggermente in calo, perché le aziende sono disposte ad investire sempre meno nella comunicazione e verso le attività legate alla formazione, ho intravisto in questa possibilità di eventi legati al ballo in particolare al ballo latino americano, un’ occasione per far vivere un grande albergo n modo diverso, dal mio punto di vista più completo ma anche dal punto di vista dei miei dipendenti n modo più divertente.
Bene abbiamo tutto, un grande evento, un grande presentatore per il reality , un esperto del mondo della danza come Amerigo Saggese, abbiamo Lazarito Herrera che balla da bambino ed è un provetto organizzatore di eventi e Seo Fernandez grande artista internazionale . A questo punto dobbiamo soltanto lanciare un messaggio a questa nuova esperienza:
Lazarito : l’idea è buona, gli artisti sono forti, noi siamo qua per farvi divertire e farvi fare un capodanno indimenticabile.
Paki : un evento tutto da vivere.
Luca : perché uscire da Milano per capodanno, questa è una grande occasione per rimanere, partecipare e divertirsi.
Amerigo : i capodanni quasi sempre si assomigliano , questo sarà un evento diverso con tutti questi artisti internazionali, una gara così mportante non si era ancora avverato, a chi non piace essere protagonista, vivere e rivedersi in un reality show. A presto.