Tra le tante cose pubblicate in questi giorni, mi sembra molto interessante il sondaggio che vi invito a leggere.

Il sondaggio Ipsos, condotto per il Dipartimento per lo Sport, ha analizzato l’impatto che il Covid ha avuto sullo sport e le ripercussioni sullo stato di salute psicologico e fisico dei giovani italiani.
Il Coronavirus ha avuto un forte impatto in molteplici settori della nostra quotidianità, compreso lo sport. L’interruzione della pratica sportiva e dell’attività fisica ha giocato un ruolo decisivo nel periodo post-pandemia.
L’indagine condotta dal Dipartimento dello Sport e relaizzata con la collaborazione dell’Istituto Nazionale delle Malattie infettive dello Spallanzani, il Policlinico Gemelli e l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, ha fornito una fotografia della popolazione sportiva che, a causa della pandemia, è stata costretta a cambiare improvvisamente il proprio stile di vita. Nello specifico, essa ha permesso di definire le ripercussioni che, tale cambiamento, ha avuto sul settore, ma soprattutto sullo stato di salute psicologico e fisico degli sportivi.
Gli attivi pre-Covid che praticavano sport erano il 73% nella fascia 6-13 anni, il 59% in quella dai 14-19 anni e il 20% tra gli adulti.
Con l’avvento della pandemia però gli abbandoni sono stati molto elevati: il 48% trai i piccoli, il 30% tra i ragazzi e il 26% tra gli adulti.
Un terzo di coloro che hanno continuato ha cambiato attività, più della metà ha cambiato modo di fare sport, con attività all’apreto e home fitness.
Le ricadute psicologiche delle restrizioni dovute al Covid hanno avuto un impatto su:
• Lo stato d’animo, dichiarato in particolar modo dall’83% dell bambine appartenenti alla fscia 6-13 anni e dall’85% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni.
• Le condizioni mentali, tra coloro che hanno dovuto smettere di fare sport, i sentimenti maggiormente provati dai giovani italiani sono:

Dati che inducono a riflettere, che fanno capire quanto lo sport sia essenziale per le nostre vite.
Mettiamoci a lavoro, riaccendiamo i motori, ripartiamo affinché questi dati ritornino alla normalità.
Buona giornata a tutti e buona domenica. Amerigo Saggese